Fate e spiriti d'Irlanda. I forti dei folletti

Peter Flanagan - Fermanagh
Henry Glassie 1972

Diceva una leggenda che se uno poteva afferrare un folletto, il folletto gli avrebbe detto dove si trovava una brocca pieno d'oro.

Supponendo che ci sia dell'oro sepolto qui in Irlanda, in tutti quei forti.
Si trovano sulla cima di tutte le colline.
Pensano che siano stati fatti al tempo dell'invasione dei Danesi.

I Danesi invasero l'Irlanda, vedete, tanto tempo fa - bene, un migliaio di anni fa. Non posso darvi la data precisa. E quelle erano le fortificazioni costruite contro di loro.

I Danesi furono i primi popoli che invasero l'irlanda - solevano venire in canoe, ed era per saccheggiare che venivano, i Danesi.

E gli Irlandesi dovevano riunirsi tutti, in cima alle colline, e dovevano costruitre queste fortificazioni, in tondo, in tondo come un O, rotonde come quel coperchio di forno là. E vi entravano tutti dentro, e tutti restavano a vigilare.

Erano là sulla collina, nel loro fortino, e se vedevano venire i Danesi soffiavano nei loro corni da caccia, e l'avviso passava da uno all'altro, da un capo all'altro d'Irlanda, ogni volta che i Danesi venivano a fare un'invasione.

E così, c'era un re. Era il re Brian Boru. Scatenò la guerra contro di loro, era il millequattordici, quella è la data che Brian scacciò l'ultimo dei Danesi. Nel millequattordici, a Clontarf, qui nel sud d'Irlanda. E per i danesi fu la fine. Così.

E si suppone che ci sia del denaro sepolto in quei forti, e là si suppone che ci siano i folletti.

C'era anche stregoneria, in Irlanda, in quei giorni.

E queste streghe, a quanto si suppone, andavano dicendo alla gente: "Se mi colpite, io terrò nascosta questa brocca piena d'oro fino al Giorno del Giudizio, fino alle fine dei tempi."

E anche oggi si pensa che le tengano nascoste, e il Buon Popolo sa dove sono nascoste le brocche pieno d'oro, e se potete catturare uno di questi fatati - alcuni li chiamano folletti, altri gnomi, ci sono tanti nomi - bene, quello vi può dire dove si trova la brocca con l'oro.

Ma.

Un uomo un giorno fece un grande sforzo per catturarne uno. Quello uscì da questo ciuffo di arbusti e gli parlò e gli disse che gli avrebbe svelato dov'era la brocca con l'oro.

Voleva fargli un favore
ma l'uomo non capì
e cercò di afferrare il folletto.

E il folletto saltò semplicemente al di sopra di lui, e si posò su un ramo.
E fu tutto.
L'uomo non potè afferrarlo.

Questa è la più recente storia di folletti che ho sentito. E ho anche visto l'uomo.
Ho visto l'uomo. Sì.
L'uomo aveva parlato tranquillamente al folletto. Gli dice: "Aspetta", gli dice "finché io ti prendo". E così si getta avanti per afferrarlo, lì a terra.
Ma il folletto aveva le ali e volò su fra i rami.

E questo fu tutto.

E se si fosse comportato più gentilmente, il folletto disse che gli avrebbe detto dove si trovava la brocca con l'oro.
Ma invece l'uomo spaventò il folletto, e così il folletto sparì nell'aria.

Così sono andate le cose.

Era un vecchio con la barba. Io l'ho visto. E non è tanto tempo che è morto.

Ecco come stanno le cose.


Fate e spiriti d'Irlanda

Henry Glassie